Cornici & Cornici
Cornici Antiche

Le cornici antiche rispecchiano il susseguirsi di epoche e correnti artistiche.
Nella nostra bottega se ne possono trovare datate dal 1500 ai primi anni del 1900.

Cornici & Cornici
In bottega si possono acquistare cornici dal 1500 ad oggi : dorate, scolpite, laccate, in pastiglia, guilloché e in papier-maché, cornici caminiere e in diverse forme (vedi foto), provenienti da un’attenta ricerca sul mercato dell’antiquariato o dall’acquisto presso privati.
Inoltre, per chi possiede vecchie cornici all’interno della propria casa e desidera restituire loro lo splendore originale, il nostro laboratorio provvederà a eseguire un accurato restauro partendo da trattamenti quali la pulitura e la ricostruzione delle parti mancanti con ripresa della doratura.
Stesso servizio viene dedicato ai dipinti, per i quali vengono asportate tramite pulitura le vernici invecchiate che ingialliscono la pittura e lo sporco superficiale di varia natura accumulato nel tempo, senza eliminare la patina dell’epoca, per poi procedere con il fissaggio mediante vernice opaca, così da proteggere i colori dopo averli riportati allo stato originale.
Per i dipinti che presentano lacerazioni o fori si procede alla riparazione tramite incollaggio di toppe in tela di lino grezza e alla reintegrazione pittorica delle parti mancanti.
Trattiamo anche specchiere di vecchia fattura con specchi originali al mercurio o antichizzati.